Curanderia

Area healing e workshop

Curanderia

Il progetto “Curanderìa” ha origine come un gruppo di lavoro dedicato alle discipline incentrate sulla cura delle persone e della Natura. Nel corso degli anni, abbiamo condiviso idee e conoscenze, costruendo relazioni e partecipando a vari progetti, eventi e festival, tra cui Imaginaria e le precedenti edizioni del Festival di Musica Medicina.

In questa edizione di Pachacanta, l’area healing del festival è organizzata da Curanderìa. Tuttavia, sarà presente solo un numero limitato di membri del gruppo, che collaboreranno con altri operatori per offrire un’esperienza completa.

Siamo lieti di contribuire a questa manifestazione, portando la nostra dedizione alle discipline curative e creando uno spazio in cui la cura per le persone e la Natura può essere esplorata e condivisa. Saremo presenti fisicamente in misura limitata, ma la nostra energia e impegno si estenderanno attraverso la collaborazione con altri operatori. Benvenuti nell’area healing di Pachacanta, un luogo dove la cura autentica si fonde con le antiche pratiche in un ambiente di serena condivisione.

Programma

Benvenut*! Questa parte del sito è in via di modifiche, iscriviti alla nostra newsletter e seguici sui social per rimanere aggiornat* sulle novità…

 

Danza para Rezar

Con Rojin Inay Jalali

 La danza è un’antica pratica di espressione del divino attraverso il corpo umano; nata istintivamente dall’impulso di divenire uno con il movimento e il mutamento costante dell’universo.

“La danza è il linguaggio nascosto dell’anima.”

Quando ci connettiamo con Autenticità dell’essere, questo linguaggio mutevole fluisce attraverso di noi; permettendo la fusione di corpo, mente e anima.

Danzar para Rezar è una porta d’entrata a uno spazio sacro, dove ogni movimento sorge dall’essenza pura di ciò che siamo, canale vivo in ogni istante. 

Qui, la danza assume un significato integro, profondo ed evolutivo, in cui respiro, intento, movimento fisico ed energetico, interno ed esterno si armonizzano in una sintonia divina.

Unisciti a me per scoprire il movimento e la danza come un veicolo per onorare te stesso e l’universo.

Ti aspetto con infinita gioia.

 

Chakra contact

con Sirio Gullotta e Alice Gilberti

Con questo workshop, andremo ad esplorare le diverse energie che si muovono dentro di noi, indagandole una ad una attraverso i nostri centri energetici,chiamati anche chakra.

Osserveremo la nostra  Intimità alchemica, i diversi modi di entrare in contatto con noi stessi e con l’ altro attraverso queste energie, l’ animale, il piacere, la determinazione, l’ amore.

L’ attività è adatta a chiunque voglia scoprire i modi sorprendenti che abbiamo come anime di sperimentare il contatto e le relazioni.

Biotransenergetica – Il corpo del sogno

Con Greta Sammartano e Andrea Samar Molinari

La pratica del Corpo del Sogno è una tecnica di consapevolezza psicocorporea sviluppata e praticata all’interno del modello della BIOTRANSENERGETICA come strumento di autoconoscenza e di piena espressione del Sé. Partendo da una visione integrale e integrata dell’essere umano propone e favorisce un progressivo recupero della consapevolezza del corpo, del potenziale espressivo dei propri movimenti e delle proprie emozioni.  Invita ad un riequilibrio armonico delle dimensioni corporea, emotiva e psicologica dell’individuo.

Attraverso l’esecuzione supervisionata e accompagnata di alcune sequenze di movimenti codificati e depositari di un forte contenuto simbolico, la persona viene messa in condizione di sperimentare e di ampliare le proprie competenze motorie, cogliere i vissuti a queste collegati, riconoscersi nelle potenzialità inespresse e reintegrare il tutto in una nuova immagine del Sé.

 La pratica combina l’uso dei mudra (strutture di movimento) con i mantra (suoni, vocalizzi, respirazioni) con gli yantra (immagini, visioni mentali, intuizioni) favorendo il contatto e la sintonia con specifiche qualità archetipiche. 

Entrare nel dialogo con l’archetipo attraverso uno stato di coscienza unitivo consente un viaggio evolutivo sul livello personale e transpersonale, promuovendo l’accesso alle nostre risorse, alle nostre qualità e ai nostri talenti.

 A ogni sequenza di movimento è associato un archetipo, (il Mare, il Fiume, il Fuoco, la Terra, la Montagna, il Vento….) che racchiude e rappresenta simbolicamente tutte le qualità indagate e contattate. Ogni archetipo funge da modello ideale e rende facilmente accessibili e rappresentabili i contenuti dell’esperienza proposta.

 La pratica del Corpo del Sogno attinge i movimenti e i riferimenti simbolici e culturali da molteplici tradizioni antiche e moderne tra cui lo Yoga, il Thai Chi, la Bioenergetica, il modello transpersonale e lo sciamanesimo afrobrasiliano unendo sinergicamente le loro potenzialità in uno strumento di crescita personale potente, innovativo e di semplice fruizione.

When Shakty meets Shiva inside

Workshop di Shakti Dance: Unione di Shiva e Shakti con Amuliya

Esplora l’interazione dinamica tra le energie divine di Shiva (coscienza) e Shakti (creatività) attraverso un viaggio trasformativo che unisce respiro, movimento e creatività. Questo workshop combina pranayama (tecniche di respirazione), yoga e Shakti Dance, una pratica che fluisce tra danza libera e meditazione in movimento con un sotto fondo di musice devozionali.Guidati dall’intenzione di risvegliare l’energia interiore, i partecipanti sperimenterano un profondo equilibrio tra forza e fluidità, mente e corpo. Un’opportunità per connettersi con la propria essenza creativa, liberare blocchi energetici e celebrare l’unione sacra di maschile e femminile dentro di sé.

Con profonda Gioia

Cerchio di Uomini con Sascha Ott

 

Quest’anno avremo il piacere di offrire un nuovo spazio di condivisione e crescita all’interno del festival: un cerchio di uomini tenuto da Sascha Ott

 

I Cerchi di Uomini sono uno spazio prezioso e necessario per la guarigione e la crescita personale.

 La profonda connessione che si sperimenta in questi cerchi è una fonte intensa di arricchimento ed espansione. Partecipare regolarmente a questi incontri offre chiarezza, supporto, centratura, ispirazione, apertura e forza per la vita interiore, le relazioni e il nostro impatto sul mondo.

 

Sascha Ott, membro del consiglio direttivo dell’associazione nazionale “La via del Maschile maturo”, facilitatore di cerchi di uomini, custode di cammini per uomini nella ricerca della loro visione e leadership interiore in Italia e all’ estero.

Yoga Somatico con Giusi Tavilla

 

Lo yoga somatico è un approccio allo yoga che mette al centro l’esperienza corporea della
persona specifica più che l’esecuzione meccanica di posture e forme di allineamento
standardizzate.
Somatico deriva da Soma, che in greco significa Corpo vivente: l’attenzione viene dunque posta
in questo “corpo vivente”, al flusso del respiro e alle relazioni che intercorrono fra i tessuti del
corpo che lo compongono e come essi vengono coinvolti e influiscono nel flusso del movimento
fra postura e postura.
organi, sistema endocrino, fascia, muscoli, respiro

Iniziare consapevolmente le asana in questo modo incarnato la pratica viene modellata dalla
pienezza del coinvolgimento cellulare piuttosto che dalla capacità di completare una forma
esterna.
Questo approccio ti permette di:
• Sperimenta maggiore profondità, facilità e fluidità di movimento nella formazione delle
asana yoga tradizionali.
Trovare un supporto diverso e maggiore agio nel mantenimento delle asna
• Improvvisare nuove posture o sequenze di posture basate sulle necessità che emergono
dalla tua eseprienza corporea
• favorire un maggior stato di consapevolezza e concentrazione nella transizione tra le
posture e nel manetenimento delle stesse.
• Sviluppare una pratica yoga basata sui bisogni e sulle capacità personali.

In questa pratica saremo guidati dai proncipi del “body mind centering”, un approccio al
movimento che esplora la relazione tra mente e corpo, permettendo una riorganizzazione degli
schemi di movimento

Giusi Tavila:
Da anni dedica la sua ricerca alle pratiche di movimento somatico, alla danza e allo yoga.
Danzamovimentotarapeuta, educatrice di movimento somatico e insegnante di yoga è diplomata in
somatic experiencing e sta ultimando una formazione in counselling gestaltico.

 

Cerimonia del Temazcal

Tornare alle origini. L’unione tra acqua e fuoco, le pietre, il ventre della madre sono nella linea primordiale di un disegno antico, la freccia che permette di volgere lo sguardo al centro per tornare all’ origine, alle memorie. depurando il sangue, la pelle, la mente, rafforza il cuore, sviluppa la percezione, mantiene sani i legami familiari della comunità, della cultura e degli ancestri.

Agostina KalfuMalen: artista, danzatrice, maestra yoga, temazcalera Fuego Sagrado Itzachilatlan, sahumadora. Si interessa della cura del corpo fisico, psichico ed energetico con le piante e l’astrodiagnosi attraverso la medicina tradizionale mediterranea, i saperi ancestrali dei nativi e pratiche corporee. Danzante della Pace.

Pablo YolotlCuautli, cuoco, maestro di Yoga e filosofia vedica, interessato dei saperi, tradizioni e filosofie delle culture native, andine e mediterranee. Guida cerchi di uomini. Temazcalero Fuego Sagrado Itzachilatlan. Danzante della Pace.

(Il Temazcal è a pagamento)

 

 

 

Cosa aspetti?

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

Programma

Location

Artisti

Curanderia

Cerimonie

Info e Ticket

Collabora

con noi

Galleria