Cerimonie

Cerimonie

La Cerimonia è un tempo-spazio di profonda connessione con il Grande Mistero, con il nostro cuore e tutti gli elementi e dimensioni che sentiamo e percepiamo. È un tempo , fuori dal tempo….ogni istante può essere cerimonia quando ci connettiamo al nostro respiro.

In molte cerimonie si prega e si celebra ,a volte attorno a un fuoco sacro o a un altare, dove ritroviamo tutti gli elementi principali della vita ( fuoco, terra, acqua e aria). La musica spesso accompagna le Cerimonie per aprire ancor di più la connessione e l ascolto con il tutto dentro e fuori di noi.

 

Cerimonia del Cacao

Il Cacao è una pianta con potenti proprietà curative per corpo, mente e spirito. Ci permette di entrare in contatto con le nostre emozioni, espande la coscienza e facilita l’apertura del Cuore❤️, in una profonda e intima connessione con noi stess@. Il cerchio di Canti Medicina accompagna ed abbraccia questo processo, avvicinando i cuori delle persone e la connessione nel qui e ora.

Il cacao è una pianta sacra, utilizzata per millenni dai popoli indigeni del Centro America come elemento essenziale nei propri riti. Potente attivatore di Serotonina, ormone della Gioia e dell’Amore, alza l’ umore e stimola la circolazione sanguigna.

Lo Spirito del Cacao era ritenuto una delle divinità più importanti nella cosmovisione Maya. Dai nativi viene chiamata “La Bevanda Degli Dei”.

L’assunzione del cacao è un momento sacro per connettersi con le Divinità attraverso un profondo viaggio interiore che parte dal proprio cuore…

Cerchio-unione delle famiglie medicina

Il cerchio delle Famiglie Medicina è un momento di fondamentale importanza per Pachacanta, uno dei centri energetici senza il quale il festival non esisterebbe.
Nella nostra Visione c’è il sogno di vedere le famiglie medicina sedute in cerchio attorno ad uno stesso fuoco, in un’unica grande preghiera, con un unico grande altare che richiama la connessione e l’unione: l’unione del Cuore umano con il Grande Spirito, dell’Uno con il Tutto!
Intere famiglie o rappresentanti di varie tradizioni spirituali durante l’anno sono impegnate a portare avanti nel nostro territorio un importante percorso di crescita spirituale (individuale e collettiva): temazcal, ricerche di visione, danze del sole e della luna, cerimonie degli elementi… e tanto altro.
Ognuno di loro in luoghi specifici diversi, con forme e modalità diverse, con canti diversi, ognuno con la propria peculiarità e il proprio colore. Durante Pachacanta hanno l’occasione unica di incontrarsi, di guardarsi negli occhi, di ascoltarsi e di raccontarsi quello che portano avanti durante l’anno. Hanno la possibilità di condividere e UNIRE le loro preghiere, i loro intenti, i loro canti, con la consapevolezza di essere TUTTI in un unico cammino su strade parallele ma verso uno scopo comune: una nuova umanità vibrante di Amore e Cura. La consapevolezza di essere tutti Medicina per il Mondo.

Programma

Location

Artisti

Curanderia

Cerimonie

Info e Ticket

Collabora

con noi

Galleria